Nave Trieste sarà ad “alta capacità” di soccorso

Roma, 28 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Leggiamo di segutio. – Il progetto di Nave trieste fu specificamente definito dall’allora CSM Degiorgi come dichiaratamente per ” uso duale”, ovvero in grado di diventare nave per scopi civili. Lo dovette garantire per ottenere i finanziamenti necessari alla sostituzione parziel della flotta italiana, che era ormai invecchiata.

Vocazione confermata dai comunicati ufficiali: “Le caratteristiche costruttive e di armamento di nave Trieste le consentiranno di proiettare e sostenere – in aree di crisi – la forza da sbarco della Marina Militare e la capacità nazionale di proiezione dal mare della Difesa, di assicurare il trasporto strategico di un numero elevato di mezzi, personale e materiali e di concorrere con la Protezione Civile alle attività di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, essendo anche in grado di fornire acqua potabile, alimentazione elettrica e supporto sanitario – sottolinea Fincantieri -.

L’Unità potrà inoltre assolvere le funzioni di comando e controllo nell’ambito di emergenze in mare, evacuazione di connazionali e assistenza umanitaria. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/la-nave-trieste-varata-la-scorsa-settimana-sara-ad-alta-capacita-di-soccorso/

Condividi questo post