Niger: Cambio di comando alla Missione MISIN

Roma, 23 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore della Difesa) – di Ufficio Pubblica Informazione – Il Colonnello Davide Cipelletti è subentrato al Generale di Brigata Alessandro Grassano. (Segue articolo). – La cerimonia di passaggio di consegne è stata presieduta dal Generale di Divisione Francesco Bruno, Capo Reparto Supporto Operativo del Comando Operativo di vertice Interforze (COVI), alla presenza di Emilia Gatto, Ambasciatrice d’Italia in Niger, del Dott. Pierpaolo Serpico, dell’Unità di Crisi del MAECI e delle autorità militari nigerine, tra cui il Comandante della Base Aerienne 101 che ospita il contingente italiano.

L’evento ha avuto luogo presso l’area in cui il 6° Genio Pionieri ha avviato le opere di realizzazione della nuova base italiana a Niamey, futuro hub logistico ed operativo per le attività nazionali nell’area del Sahel.

Nel discorso di commiato, il Generale di Brigata Alessandro Grassano si è soffermato sui risultati addestrativi ed umanitari conseguiti dalla MISIN durante il suo mandato, che confermano la determinazione delle Forze Armate italiane nel perseguire gli obiettivi assegnati dall’autorità politica nazionale.

Il Comandante uscente ha sottolineato gli stretti rapporti di collaborazione instaurati dai Mobile Training Team dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e delle Forze Speciali con i reparti nigerini addestrati, quali il battaglione paracadutisti, la Garde Nationale du Niger e la Gendarmerie Nationale.

Ha ricordato l’importanza della cooperazione nella lotta alle instabilità del Sahel, augurando una sempre più fruttuosa collaborazione affinché lo sforzo profuso dal contingente italiano divenga ancor più consolidato ed efficace, terminando il suo commiato con l’augurio al Comandante subentrante, Colonnello Davide Cipelletti, di poter portare a termine gli obiettivi non ancora conseguiti dalla missione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20211220_Missione-in-Niger_cambio-al-comando-della-MISIN.aspx

 

Condividi questo post