Niger: dai servizi di Intelligence, probabile interessamento dei Francesi

Roma, 8 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I servizi di Intelligence mondiali fanno sapere che in Niger potrebbe intervenite a Francia con un operazione mirata. Approfondiamo.

La notizia, non ufficiale, è frutto di attività di analisi che si sviluppano su scala internazionale. Intanto dal presidente della Nigeria, Bola Tinubu, non sarebbe arrivato ancora nessun ordine sulla possibilità di un intervento militare in Niger, nonostante la scadenza dell’ultimatum imposto dall’Ecowas alla giunta che ha preso il potere nel Paese africano dopo aver rimosso il presidente eletto, Mohamed Bazoum.

Lo ha riferito all’Associated Press un ufficiale britannico che ha operato per anni in Nigeria, secondo cui a oggi Tinubu non ha dato nessun ordine sul possibile intervento armato. La giunta militare del Niger, in ogni caso, non sembra interessata a una trattativa. Ieri, domenica, i leader della giunta hanno preso parte a un comizio a Niamey, promettendo alle migliaia di sostenitori presenti che la loro lealtà non sarà mai tradita. “Siamo con voi e contro di loro. Vi daremo il Niger che vi è dovuto”, ha affermato uno dei membri della giunta, il generale Mohamed Toumba.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesamagazine.com/geopolitica/intelligence-in-niger-pronto-massiccio-intervento-militare-guidato-dai-francesi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post