Roma, 18 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Cerimonia di donazione di 13 mezzi militari, 10 ambulanze (9 Fiat Ducato e un Veicolo Multiruolo 90) e 3 autobotti (un’Astra e due Iveco 190) alle Forze Armate del Niger.
La cerimonia si è svolta ieri nella sede della Direzione Centrale dei Materiali delle Forze Armate del Niger. Al fine di formare il personale nigerino all’uso e alla tenuta in efficienza dei mezzi è stata già avviata un’attività di familiarizzazione teorica-pratica per conduttori-operatori, meccanici ed infermieri.
Sono stati quattro i corsi nei quali, i 14 istruttori della MISIN (Missione bilaterale di supporto) hanno illustrato la guida dei mezzi, il funzionamento dei sistemi idraulici nonché l’utilizzo e la manutenzione dei dispositivi sanitari in dotazione alle ambulanze, tra cui il defibrillatore e il monitor cardiaco con registratore ECG.
La donazione è stata resa possibile dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), rappresentato dall’ambasciatore d’Italia a Niamey, Marco Prencipe, dal IV Reparto di SMD che ha supervisionato l’intera attività e dal contingente della missione in Niger, comandata dal Generale di Brigata Claudio Dei.
Alla cerimonia erano presenti il ministro della Difesa nigerino, Issoufou Katambé e il capo di Stato Maggiore della Difesa del Niger. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/niger-il-contigente-italiano-della-misin-dona-mezzi-militari-e-ambulanze-alle-forze-armate-locali/