Niger: trasferimenti missione italiana

Roma, 03 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianandrea Gaiani – Tramite la notizia dell’agenzia stampa Nova ci sarebbe un probabile trasferimento dell’ospedale militare italiano in Libia. (Segue articolo). – L’ospedale militare italiano in Libia potrebbe venire trasferito dall’aeroporto di Misurata all’interno della città oppure a Tripoli, sempre che si trovi un’intesa tra le diverse autorità libiche e quelle italiane.

Lo ha riferito il 31 maggio l’agenzia di stampa Nova citando il comandante dell’Accademia aeronautica di Misurata, generale Moftah Ojba, che ha recentemente rinnovato la sua richiesta all’ospedale militare da campo italiano di lasciare la sede dell’Accademia, presso l’aeroporto della città.

       

Richieste in tal senso erano già state formulate all’inizio di maggio e secondo quanto fa sapere l’ufficio stampa dell’Accademia libica, il generale Ojba ha chiesto che l’ospedale italiano sia spostato all’esterno dell’Accademia “in quanto con la sua presenza occupa importanti spazi come il piazzale per l’addestramento e la cucina. Questo ci impedisce di accettare nuovi allievi”.

La presenza dell’ospedale all’interno del complesso militare dell’aeroporto di Misurata garantisce una cornice di sicurezza che certo sarebbe più limitata se l’ospedale dovesse venire trasferito in un’altra area della città dove operano ancora cellule terroristiche jihadiste.

Ancor più complesso e pericoloso sarebbe trasferire a Tripoli l’intera struttura sanitaria militare e il relativo contingente, considerato che nella capitale libica sono scoppiati anche nei giorni scorsi pesanti scontri.

Il generale ha però affermato di impegnarsi per il funzionamento dell’istituzione sanitaria ma ha ammesso che “c’è chi lavora per ostacolare gli sforzi”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/06/dopo-il-niger-in-bilico-anche-la-presenza-militare-italiana-a-misurata/

Condividi questo post