Nucleare: rischio nuova corsa agli armamenti

Roma, 05 settembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La conferenza del Trattato di Non Proliferazione si è conclusa il 26 agosto scorso, una delle ipotesi sul tavolo è il rischio di una nuova corsa agli armamenti Nucleari.

Dopo quattro settimane di lavori e una preparazione durata sette anni, il 26 agosto scorso si è conclusa  a New York con un nulla di fatto la Conferenza di Riesame del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp). Si tratta del principale foro internazionale ancora in funzione che discipina gli usi civili e militari dell’energia nucleare e che proibisce a tutti gli Stati (a eccezione di Cina ,Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti)  di possedere l’arma nucleare.

Nonostante l’esperienza e l’impegno dei due diplomatici argentini, Gustavo Zlauvinen  e Rafael Grossi che si sono succeduiti alla guida dell’esercizio, non è andato in porto il tentativo di costruire il consenso su un documento finale. Non è la prima volta che ciò accade ma è se senza precedenti che due Conferenze di seguito non siano riuscite a produrre un testo comune.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/il-tnp-e-il-rischio-della-corsa-agli-armamenti-nucleari/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post