Nuova Polizia Militare: la protesta dei sindacati di Polizia ad ordinamento civile

Roma, 16 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – In parlamento si discute una legge  che porterebbe alla creazione della Polizia Militare, i sindacati di polizia preoccupati, protestano contro il il disegno di legge in discussione.

Lo spettro della polizia militare si aggira sul nostro Paese. È quanto denuncia Pietro Colapietro, segretario generale Silp Cgil, preoccupato dopo aver avuto notizia di una proposta di legge che arriva dai banchi di Fratelli d’Italia.

“La proposta di legge in discussione in questi giorni presso la commissione difesa della Camera – afferma Colapietro – rappresenta una discutibilissima trasformazione dei militari impegnati, per esempio nell’operazione strade sicure, in polizia militare, con poteri in pianta stabile anche in materia di perquisizioni ai cittadini. Un attacco frontale dunque ai valori democratici in linea con il trend ormai allarmante di interventi sempre più marcatamente in direzione securitaria”.

Una proposta preoccupante perché, la legge lo dice chiaramente, la sicurezza è affidata all’ordinamento civile e non militare. L’attribuzione della qualifica di pubblico ufficiale al personale delle Forze armate impiegato in operazioni di controllo del territorio permetterebbe di fornire loro “il potere di perquisizione di persone e mezzi”. Potere che oggi non hanno perché la legge stabilisce che la sicurezza pubblica sia garantita da un ordinamento civile nel quadro democratico stabilito dalla Costituzione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.collettiva.it/copertine/italia/in-parlamento-la-proposta-di-legge-per-dare-ai-militari-poteri-di-perquisizione-ai-cittadini-jrvs1qf9

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post