Nuovo Decreto emergenza Covid-19: Le regole e restrizioni da lunedì 15 marzo al 6 aprile

Roma, 15 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Arroi – Metà Italia è sostanzialmente in lockdown, l’altra metà è arancione. Scompare il giallo e unica regione bianca resta la Sardegna. (Segue articolo). – Dal 3 al 5 aprile tutta Italia è in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta: questa la decisione del governo, presa nel nuovo Decreto covid, approvato in Consiglio dei ministri oggi venerdì 12 marzo. Dalla zona rossa nazionale saranno esentate le regioni che in quel momento si troveranno in zona bianca (attualmente la Sardegna).

Inoltre dal 15 marzo tutte le regioni attualmente gialle diventano arancioni in automatico. In sostanza il giallo scompare.

Le nuove misure restrittive anti-Covid sareanno valide dal 15 marzo al 6 aprile in base a un decreto legge, che ha avuto il via libera dell’esecutivo e che sostituisce l’attuale Dpcm di marzo.

Nel frattempo, le ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno cambiato i colori delle regioni in modo radicale.

Da lunedì 15 marzo passano in zona rossa Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise.

Le altre Regioni saranno arancioni per gli effetti del nuovo decreto legge covid, che ha annullato il giallo per tutta la sua durata, mentre la Sardegna resta in area bianca.

In pratica metà Italia è sostanzialmente in lockdown, l’altra metà è arancione. Scompare il giallo e unica isola felice resta la Sardegna, con la conferma del bianco. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/03/13/decreto-covid-misure-pasqua/amp/

 

Condividi questo post