Roma, 10 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il recente decreto del presidente del consiglio dei Ministri, che definisce sgravi fiscali per i redditi 2023 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale ed è in vigore. Ecco chi sono i beneficiari.
Sulla Gazzetta Ufficiale nr. 184 del 7 agosto u.s., è stato pubblicato il rituale Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che, in applicazione dell’art. 45, comma 2, del Decreto Legislativo 29/05/2017 nr. 95, stabilisce i parametri per lo sgravio sull’Irpef calcolata sulle retribuzioni accessorie per l’anno 2024.
Ora, senza perderci nel burocratico mondo dei richiami normativo, cerchiamo di schematizzare a chi, su cosa viene e come viene attribuito questo vantaggio fiscale.
A chi?
Lo sgravio di imposta spetta ai militari di ogni ordine e grado purché, nell’anno 2023, non hanno prodotto un reddito complessivo ai fini IRPEF superiore a € 30.208,00.
Per determinare il limite di reddito non si deve fare riferimento solamente al punto 1 della CU 2024 – Redditi 2023, ma, per chi presenta dichiarazione dei redditi, si dovrà fare riferimento alla somma delle voci 14 e 15 del modello 730-3/2024 – prospetto di liquidazione.
Su cosa viene calcolato?
Lo sgravio si applica all’IRPEF calcolato sulle voci così dette “accessorie”. Non dobbiamo pensare, però, solamente a straordinari o CFI/CFG, ma anche alle voci di carattere fisso e continuativo quali, ad esempio le indennità supplementari (Marcia, Truppe Alpine, quota imponibile indennità di missione, Indennità di Comando ecc.ecc.) e, per i Volontari, anche le voci calcolate in misura percentuale su quanto spettante al grado iniziale dei volontari in SP..
Come viene attribuito?
Lo sgravio viene determinato e attribuito in automatico dal CUSI in qualità di sostituto d’imposta.
Può essere massimo di 610,50 euro nel limite dell’Irpef calcolata sulle voci accessorie.
Facciamo un esempio più intuitivo:
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/benefici-fiscali-per-i-militari-ecco-i-vantaggi-per-i-redditi-bassi.html