Nuovo FESI Forze Armate: Le richieste del Consiglio

Roma, 26 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Forze Armate, chieste più risorse per il FESI 2018: 55 milioni di euro per l’equiparazione con le Forze di Polizia. (Di seguito l’articolo). – Come concordato il 26 ottobre 2018, nell’incontro al quale hanno preso parte i rappresentanti del Comparto Difesa e dello Stato Maggiore della Difesa, il Consiglio Centrale di Rappresentanza ha elaborato diverse proposte per l’assegnazione del FESI 2018 alle Forze Armate.

Le proposte, riassunte da infodifesa.it, riguardano l’equiparazione del FESI delle Forze Armate con quello riconosciuto alle Forze di Polizia; infatti, mentre per quest’ultimi la dotazione a disposizione è stata aumentata, negli ultimi anni le Forze Armate hanno subito una progressiva riduzione delle risorse.

Ecco perché il Consiglio Centrale di Rappresentanza ha fatto appello al Ministro della Difesa Trenta affinché ci possa essere una parità di trattamento tra personale delle Forze Armate e di Polizia, con un incremento delle risorse per il FESI 2018.

FESI 2018, Forze Armate: chiesto aumento di 55 milioni di euro del Fondo. La Legge di Stabilità del 2014 ha incrementato di 100 milioni di euro la dotazione per il Fondo Efficienza Servizi Istituzionali, limitando però questo vantaggio ai soli Corpi di Polizia ad ordinamento civile e militare.

Quindi – in antitesi con il principio di equiordinazione ed unitarietà del Comparto Difesa e Sicurezza – l’aumento del FESI ha riguardato solamente il personale delle Forze di Polizia (di Stato e Penitenziaria), nonché l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, escludendo invece Esercito, Marina e Aeronautica.

Come se non bastasse, in questi anni il personale delle Forze Armate ha visto ridurre progressivamente le risorse destinate al FESI: dai 5 milioni di euro previsti per il 2016, infatti, si è passati a 2 milioni di euro nel 2017. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/nuovo-FESI-Forze-Armate-2018?fbclid=IwAR38wnirwcwzI-IahGkUfptl5e8SA5DG9LKCp9nm5IIxlFaMHjQqSisThzU

Condividi questo post