Roma, 06 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Per adesso il personale delle Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco deve accontentarsi di figurare tra le 29 priorità del prossimo Esecutivo. Seguiamo. – Nel programma del Governo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico c’è spazio anche per il personale del comparto Difesa e Sicurezza; nel testo svelato nelle ultime ore, infatti, si legge chiaramente che obiettivo del prossimo Esecutivo sarà quello di “offrire maggiore tutela e valorizzare il personale della difesa, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco”.
Del “come” si intende raggiungere questo obiettivo non vi è alcuna notizia; per adesso il personale delle Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco deve accontentarsi di figurare tra le 29 priorità del prossimo Esecutivo.
Nel dettaglio sono due i termini da tener conto: “tutela” e “valorizzazione”. Il primo lascia intendere che verrà posta l’attenzione su alcuni dei problemi insorti in questi anni, come ad esempio la carenza di personale – che obbliga chi è in servizio a svolgere ripetuti straordinari – e la poca qualità nelle dotazioni.
Spetterà al prossimo Governo, molto probabilmente, valutare i risultati della fase sperimentale del Taser e decidere se introdurlo in via definitiva tra le dotazioni del personale in servizio.
La tutela quindi non potrà prescindere da una maggiore organizzazione, per la quale – come anticipato – sarà necessario anche mettere mano agli organici, provvedendo a nuove assunzioni tramite concorsi e scorrimento della graduatoria.
Quando si parla di “valorizzazione”, invece, si pensa subito al lato economico: d’altronde tra gli obiettivi di questo Governo c’è anche quello di rinnovare il contratto del pubblico impiego – scaduto il 31 dicembre 2018 – per il quale però non viene esplicitato nulla nel programma di Governo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-Polizia-programma-Governo-valorizzazione-tutela-personale