Nuovo vertice della Marina entro il 21 giugno: Sono 4 i candidati

Roma, 05 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – Resta da scegliere quale tra i candidati ha il curriculum più adatto e coerente con le attuali esigenze di governo. Seguiamo. – Dopo la Finanza, la Marina. Nonostante la crisi politica dietro l’angolo, il governo deve nominare il nuovo vertice della forza armata: l’attuale capo di Stato maggiore, Valter Girardelli, scade il 21 giugno. Non rinnovabile né prorogabile secondo legge.

Così come non lo era Giorgio Toschi alla Gdf, sostituito dal Consiglio dei ministri il 20 maggio, a quattro giorni dalla fine del mandato, da Giuseppe Zafarana.

Così per la Marina militare la partita potrebbe chiudersi già tra il prossimo Cdm, in programma venerdì, e quello successivo. Alcuni passaggi istituzionali sono stati già fatti. Una vacatio è da escludere: non c’è mai stata nella storia della Marina e il Quirinale l’aveva già scongiurata per la nomina alla Gdf.

Una terna con quattro candidati. Di solito si parla di terna predisposta dal ministro proponente, in questo caso la Difesa. Ma i candidati in lizza stavolta sono quattro.

Ammiragli dai curriculum eccellenti ma con esperienze differenti. Paolo Treu, friulano, alle soglie dei 61 anni, sottocapo di stato maggiore – di fatto il numero due – con Girardelli, ottimi rapporti con il ministro Elisabetta Trenta, è pilota della Marina nel sangue come denota la gran parte degli incarichi di comando.

Quando al vertice c’era Giuseppe De Giorgi, pilota anche lui, ha condotto la campagna navale “Il sistema Paese in movimento” in Medio Oriente e Africa, con tanto di medaglia d’oro al merito di Marina. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-06-03/il-governo-la-nomina-nuovo-vertice-marina-4-candidati-145148.shtml?uuid=ACG21hL

Condividi questo post