Onu: Gen. Graziano, “L’Italia in prima linea in tutte le missioni”

Roma, 16 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Generale Graziano, nei suoi incontri all’Onu tra 10 e 12 luglio, ha affrontato i temi della difesa comune europea e di donne, pace e sicurezza. Segue. – Dal peacekeeping con le Nazioni Unite, alla Nato e la Ue, “l’Italia è stata sempre in prima linea in tutte le missioni”: lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea, a margine di alcuni incontri a cui ha preso parte all’Onu.

“In questo momento l’Italia è impegnata con l’Ue in Somalia, con l’operazione Sophia nel Mediterraneo centrale, con Atlanta nel golfo di Aden, con l’Onu e in moltissimi posti con la Nato”, ha aggiunto l’ex capo di stato maggiore della Difesa e ex comandante di UNIFIL in Libano, sottolineando che gli italiani hanno sempre dimostrato di essere “militari molto capaci, esempi di valori e di etica”.

Graziano, nei suoi incontri all’Onu tra 10 e 12 luglio, ha affrontato i temi della difesa comune europea e di donne, pace e sicurezza. Un argomento essenziale, quest’ultimo, perché “la componente femminile rappresenta un moltiplicatore di potenza per le nostre forze, una necessità”.

In questo – ha aggiunto il generale – l’Italia è stata tra i paesi precursori dei gruppi di ingaggio femminili, le pattuglie miste, e la presenza dei modelli valoriali femminili che rappresentano la possibilità di essere più efficaci. In tutto questo l’Italia è davvero uno dei membri importanti dell’Ue”.

A propositi di difesa comune, Graziano ha detto, in un incontro con la stampa, che “negli ultimi anni sono stati fatti dei concreti passi avanti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/2019/07/11/gen-graziano-italia-in-prima-linea-in-tutte-le-missioni-ue-partner-principale-onu/

Condividi questo post