Operazione Sophia: Sarà chiusa alla scadenza del suo mandato, il 20 marzo

Roma, 22 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianandrea Gaiani – Sarà sostituita da una nuova missione nel Mediterraneo. Segue. – Dopo una lunga discussione, i ministri hanno trovato un accordo all’unanimità, che solo stamani pensavo fosse impossibile. L’Operazione Sophia sarà chiusa alla scadenza del suo mandato, il 20 marzo”, e sarà sostituita “da una nuova missione nel Mediterraneo, per l’attuazione dell’embargo Onu sulle forniture di armi alle fazioni libiche. Questo dimostra che quando c’è volontà politica niente è impossibile”.

Così si è espresso l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell (nella foto sotto), al termine del Consiglio Esteri Ue che il 17 febbraio ha sancito la fine dell’Operazione Sophia, varata dalla Ue nell’estate del 2015 col compito di contrastare i trafficanti di esseri umani e rimasta “monca” della componente navale dopo che nel 2019 il precedente governo italiano aveva imposto alle navi dei partner europei di sbarcare nei propri i porti i migranti clandestini raccolti in mare.

il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, aveva già affermato che “l’operazione Sophia non esiste più” e quindi per il monitoraggio dell’embargo Onu sulle armi alla Libia “serve un’operazione militare” nuova. Un’operazione “che possa effettivamente fare quello che deve, principalmente il monitoraggio dell’embargo sulle armi.

E in questo caso si può parlare di tutto, ma non vicino alle coste libiche, non una ripresa di Sophia”. Vienna e Budapest si sono opposte duramente al ripristino di Sophia per il timore che la presenza navale europea porti a incentivare nuovi flussi migratori illegali che contino sulle navi Ue per farsi soccorrere e traghettare in Italia o in altri paesi europei. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/02/sophia-muore-ma-la-nuova-operazione-navale-ue-nasce-gia-zoppa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

 

Condividi questo post