Roma, 29 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sono attualmente 7.081 i militari impiegati in questa operazione. Segue. – “Per quanto riguarda l’operazione Strade Sicure ci saranno 515 militari in più, per complessivi 7.565 militari fino al prossimo 31 dicembre”. Lo ha annunciato ieri il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in una conferenza stampa al Viminale.
Sono attualmente 7.081 i militari impiegati in questa operazione di concorso alle forze di sicurezza interna Strade ma altri 500 saranno destinati a proteggere le attività legate alla manifestazione sportiva Universiadi di Napoli ed ulteriori 15 alle esigenze connesse al sisma di Ischia.
Il 25 giugno il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina è stato ascoltato dalla IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, per presentare un quadro di situazione sulle condizioni del personale militare impiegato nell’Operazione “Strade Sicure”.
Farina (nella foto sotto) ha esposto le misure approvate e quelle in itinere, volte soprattutto a migliorare la condizione psico-fisica del personale e a coniugare l’operatività dell’Istituzione con le esigenze di carattere individuale e familiare.
Come sottolineato dal Capo di stato maggiore “…Se si considera che a un militare schierato ne corrisponde uno in approntamento e uno in ricondizionamento post-impiego, si deduce come il numero complessivo di forze dedicate all’Operazione “Strade Sicure” è pari a circa 22.000 unità.
Alla stessa stregua, considerando: che il personale impegnato all’estero richiede, a sua volta, un bacino costituito da almeno 10.000 unità; che gli impegni assunti in ambito internazionale e per fronteggiare imprevedibili situazioni emergenziali richiedono circa 10.000 soldati in stand-by, il numerico di forze effettive dell’Esercito mediamente impegnate si avvicina alla quasi totalità della componente operativa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/06/sempre-piu-militari-nelloperazione-strade-sicure/