Operazione Strade Sicure: La Commissione Difesa ha valutato i risultati raggiunti e proposto interventi

Roma, 08 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Rizzo (pres. Commissione Difesa): “Nuovi strumenti operativi, uso droni”. Segue. – Affrontare le “criticità” emerse a 12 anni dall’avvio dell’operazione ‘Strade Sicure’ con l’obiettivo “di perfezionare questo intervento dei militari adeguandolo alla situazione che, come ha dimostrato l’emergenza per la pandemia da Covid-19, è sempre in evoluzione e richiede nuovi strumenti operativi”.

Gianluca Rizzo (M5s), presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati, spiega all’Adnkronos le conclusioni alle quali è arrivata la stessa Commissione parlamentare che, nei giorni scorsi, ha approvato un documento conclusivo al termine dell’’Indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione ‘Strade Sicure’”, avviata oltre un anno fa.

“Vorrei ricordare che l’impiego delle Forze Armate in operazioni di polizia ha quasi 30 anni e comincia con eventi straordinari e drammatici – il rapimento di Faruk Kassam in Sardegna, le stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio in Sicilia, ai quali i governi del tempo pensarono di reagire utilizzando anche i militari dell’esercito nel pattugliamento e nel controllo del territorio – sottolinea Rizzo – Allora la motivazione era di aiutare per questa via a liberare le forze di polizia dai loro compiti per consentire loro di concentrarsi nel lavoro investigativo di contrasto alla criminalità organizzata. Una missione limitata nel tempo e a carattere eccezionale”.

“Negli anni l’impiego delle Forze Armate in funzione di ordine pubblico si è evoluto e per certi aspetti precisato, tanto da diventare quasi una missione permanente del nostro dispositivo militare”, ricorda il presidente della Commissione Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/08/07/strade-sicure-rizzo-pres-commissione-difesa-nuovi-strumenti-operativi-uso-droni_9REIWS83GsmHKKuabER0fP.html?refresh_ce

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post