Operazioni militari all’estero e politica estera

Bologna, 08 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Enrico Baviera – Forza armata che è per tutti una garanzia: si pensi solo a quanto sta accadendo in Libia. Segue. – Si è parlato di Esercito Italiano, di operazioni all’estero e di molto altro, al seminario organizzato a Bologna lo scorso 3 maggio dal Centro Studi Storico Militari “Gen. Bernardini”.

Vi han preso parte alcuni fra i maggiori testimoni del lungo processo di trasformazione che ha contraddistinto la forza armata in questi ultimi 30 anni.

Con loro Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, noto al grande pubblico per i tanti reportage e servizi dalle zone di crisi nelle quali operavano nostri soldati; l’Ambasciatore Guido Lenzi, diplomatico di lungo corso, già Rappresentante Nazionale all’OSCE, che attualmente si divide tra l’attività di insegnamento presso l’Università di Bologna e quella di scrittore;

e Antonio Li Gobbi, generale di corpo d’armata, a più riprese impegnato all’estero come osservatore delle Nazioni Unite, comandante di truppe, e con incarichi di responsabilità nella branca “operazioni”: al Comando Alleato di SHAPE, al Quartier Generale dell’Alleanza e, non ultimo, come Sotto Capo Operativo di ISAF a Kabul.

A intervistarli un altro testimone d’eccezione: Gianandrea Gaiani, scrittore, direttore di Analisi Difesa e opinionista sulle principali reti televisive nazionali (Rai, Mediaset, La7 e SkyTg24), nonché firma consueta de Il Mattino, Il Messaggero, Libero e Il Corriere del Ticino.

Un’ora e mezza di dibattito serrato, aperto e laico, che ha preso in esame da diverse angolazioni l’evoluzione delle operazioni militari italiane all’estero.

Lenzi, cui è toccato il compito di iniziare il giro di tavolo, ha sottolineato come il crescente impegno dell’Esercito in tutti questi anni sia da ricondurre al progressivo impegno dell’ONU, favorito dalla fine del mondo bipolare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/eventi/operazioni-militari-allestero-e-politica-estera-tavola-rotonda-bologna

 

Condividi questo post