Orfani delle vittime del dovere: L’Osservatorio Nazionale Amianto mette in risalto la questione delle Vittime Militari

Roma, 15 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – di Ezio Bonanni – ONA TV ha dedicato una puntata a questo tema con lo speciale “Orfani delle vittime del dovere, dimenticati o discriminati?”. Segue. – Si sente poco parlare degli orfani delle vittime del dovere, quasi come se fosse più comodo far finta che non esistano loro e non esista il problema.

Troppo spesso infatti sono dimenticati e discriminati nelle loro richieste di riconoscimento dei propri diritti. Ricordiamo che vittime del dovere, per la legislazione italiana, sono gli appartenenti alle forze di polizia italiane ed alle forze armate italiane caduti o che abbiano contratto infermità invalidanti nell’adempimento del loro dovere.

Come ad esempio i tanti che sono venuti a mancare in seguito ad esposizione a cancerogeni, ovvero in altre condizioni particolari, di servizio.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, anche con la sua ONA TV, ha dedicato molta attenzione alla tutela delle vittime del dovere, così come ai loro orfani.

Certo, il punto chiave è la prevenzione primaria, poi quella secondaria. I risarcimenti sono l’ultimo stadio. La cosa che dagli atti di ONA emerge, e che amareggia di più, è che le vittime e i loro familiari si devono battere contro un secondo nemico, che è l’Amministrazione.

ONA TV ha dedicato una puntata a questo tema con lo speciale “Orfani delle vittime del dovere, dimenticati o discriminati?”, al quale hanno partecipato, come ospiti del giornalista conduttore Massimo Maria Amorosini, il Presidente di ONA Ezio Bonanni, il Ministro della Difesa del Governo Conte 1 Elisabetta Trenta, il Colonnello Ruolo d’Onore Esercito Italiano e membro dell’ONA Carlo Calcagni, lo specialista in oncologia medica Pasquale Montilla, il generale dell’esercito e vittima del terrorismo Roberto Fenu, oltre a due orfane delle vittime del dovere Mara S. e Renata Tiraferri Roffeni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedialba.it/2020/11/14/leggi-notizia/argomenti/economia-10/articolo/orfani-delle-vittime-del-dovere-dimenticati-e-discriminati.html

Condividi questo post