Palazzo Chigi: Dalle pensioni al Pnrr, le riforme da attuare nei prossimi 11 mesi

Roma, 01 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Mobili e Marco Rogari – I temi che Palazzo Chigi dovrà affrontare nel prossimo futuro: dalle moratorie per le imprese in crisi, al Pnrr al Milleproroghe. (Segue articolo). – Appena 11 mesi, prima che l’arrivo della data per le elezioni politiche del 2023 faccia di fatto calare il sipario sull’attività del governo.

Sono quelli che ha a disposizione Mario Draghi, facendo i conti con le pressioni pre-elettorali che eserciterà la maggioranza seppure indebolita dalla schizofrenica partita per il Colle, per ricalibrare il piano Covid in vista della scadenza dello stato d’emergenza fissata il 31 marzo, ottimizzare la fase attuativa del Pnrr per non rischiare di perdere la seconda tranche di aiuti europei, su cui sono puntati i riflettori di Bruxelles.

E per completare il ciclo di riforme in cantiere. A cominciare da quelle elettoralmente meno commestibili, come il riassetto della previdenza, che è al centro del primo importante appuntamento in agenda, al netto dei Cdm in programma: il 7 febbraio è prevista la prima verifica politica con i leader sindacali sullo stato di avanzamento del confronto sulle pensioni.

Ma, a meno di 24 ore dalla caotica conferma di Sergio Mattarella al Quirinale, i partiti della maggioranza, pur alle prese con le rese dei conti interne e con la necessità di rimettere insieme i cocci delle rispettive coalizioni, sono già in pressing sul premier. Con una richiesta ben precisa. Che arriva, quasi inaspettatamente, dal tandem Matteo Salvini ed Enrico Letta: intervenire ancora e subito contro il caro bollette affrontando il dossier, magari insieme all’opzione del nuovo scostamento di bilancio (sulla quale il Mef resta cauto) già nel Consiglio dei ministri in calendario oggi.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/stretta-bonus-bollette-pensioni-dossier-tavolo-governo-AEwMB9AB

Condividi questo post