Palermo: Completato il progetto di biocontenimento “Health Biosafety Training”

Palermo, 13 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Biocontenimento e virus,MDS completa la rete interforze. Segue. – Completato il progetto di biocontenimento “Health Biosafety Training”, Ministero della Salute, Ordine dei medici e Polizia, alla caserma Lungaro di Palermo, hanno tracciato un primo bilancio.

Nato dalla sinergia tra Mds, assessorato regionale della Salute, Omceo Palermo, Arnas Garibaldi di Catania, Asp di Ragusa e di Trapani, il progetto è stato realizzato nell’ambito dei fondi del Piano nazionale sanitario per formare in Sicilia tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Come ha precisato il dirigente sanitario del Mds Ulrico Angeloni “Health Biosafety Training va avanti dal 2007 dopo un regolamento sanitario internazionale diramato dall’Oms a tutti i Paesi. Doveva essere una preparazione per eventuali malattie che potevano arrivare.

La prima organizzazione è partita dall’emergenza ebola, quando fu coinvolta l’Aeronautica. Fu allora che il Ministero ha capito la necessità di una rete interforze, completata oggi con tutte le altre forze armate, aggiungendo anche la Croce Rossa perché tutti fossero tutti pronti ad una eventuale emergenza, che purtroppo c’è stata”.

“Il biocontenimento – ha spiegato il dirigente – ha la capacità di trasportare in modo sicuro un paziente o più pazienti, isolandolo dal mondo esterno per evitare che l’infezione si diffonda. Questo può avvenire su un aereo, un’ambulanza o una barella”.

Di possibili futuri scenari ha parlato il presidente dell’Omceo di Palermo Toti Amato, componente del direttivo Fnomceo: “Abbiamo conosciuto altri coronavirus come Sars e Mers, e virus più gravi come l’Ebola. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.siciliaogginotizie.it/2020/07/10/covid-biocontenimento-e-virusmds-completa-la-rete-interforze/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post