Palombari Comsubin:neutralizzati circa 23.000 ordigni esplosivi

Roma, 18 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Marina Militare) – Questi interventi rappresentano una delle tante attività che i Reparti Subacquei della Marina conducono a salvaguardia della pubblica incolumità. Seguiamo. – I mesi di luglio e agosto rappresentano, da sempre, periodi di vacanza per la maggior parte della popolazione, mentre per i palombari della Marina Militare è forse il momento in cui crescono gli interventi di bonifica d’urgenza su ordigni esplosivi, spesso rinvenuti dagli stessi uomini e donne in vacanza, per garantire la piena fruibilità dei nostri mari, fiumi e laghi.

In questo periodo i Nuclei SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) di Comsubin hanno operato in diverse località italiane per neutralizzare numerosi ordigni esplosivi rinvenuti sia dai bagnanti, sia nell’ambito di bonifiche subacquee sistematiche condotte da aziende specializzate.

In Sicilia i palombari del Nucleo di Augusta durante il mese di luglio sono intervenuti presso l’isola di Favignana, la costa di Castelvetrano, il porto di Messina e il litorale siracusano, dove hanno rimosso e distrutto 68 proiettili di medio e grosso calibro, ripristinando così la sicurezza della balneazione in quei tratti di litorale.

Inoltre, gli stessi operatori hanno svolto alcune immersioni ispettive a favore della Soprintendenza del Mare della regione Sicilia su di un relitto di un aereo, un probabile Savoia Marchetti 79 Sparviero del secondo conflitto mondiale, rinvenuto a 33 metri di profondità nelle acque antistanti Trefontane in provincia di Castelvetrano (TP).

Nel Friuli Venezia Giulia, nei primi giorni di agosto, il Nucleo di Ancona ha rimosso un siluro della seconda guerra mondiale rinvenuto durante i lavori di dragaggio del porto di Grado (GO), il cui esplosivo della testa in guerra era stato accidentalmente spostato da un peschereccio.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/le-bonifiche-dei-palombari-del-comsubin-neutralizzati-pi%C3%B9-di-23000-ordigni

Condividi questo post