Pandemia da Coronavirus: Le Forze Armate contro il virus. Intervento di Francesco D’Arrigo, direttore dell’Istituto Italiano di Studi Strategici

Roma, 08 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco D’Arrigo – L’impiego delle Forze Armate serve anche come un messaggio altamente visibile dell’impegno dello Stato a sostenere la salute dei cittadini durante questa crisi. (Segue articolo). – Mentre l’Italia è alle prese con un’altra ondata di contagi a causa delle varianti ancora più infettive del virus, il Governo Draghi dispiega la propria strategia di contrasto alla pandemia con il coinvolgimento degli Organi dello Stato deputati ad assicurare la sicurezza nazionale.

In assenza fino ad oggi di un’azione efficace le speranze di contenere il virus hanno lasciato il posto quasi esclusivamente alla difesa passiva, cioè puntando sul rallentamento della sua trasmissione attraverso misure di contenimento dei contagi come le chiusure, il distanziamento sociale, le mascherine (non a norma) e il riempimento tardivo di lacune critiche nell’assistenza sanitaria.

Il tutto con ripercussioni devastanti dal punto di vista economico e sociale che influiranno sulla popolazione e sulle istituzioni pubbliche per i gli anni a venire.

Date le capacità professionali e logistiche è certamente una scelta strategica quella adottata dal Presidente del Consiglio di schierare il nostro apparato di sicurezza nazionale per iniziare a combattere attivamente la guerra contro il virus e sostenere gli sforzi dei cittadini stremati da oltre un anno di restrizioni e da una crisi socioeconomica senza precedenti.

Anche se non c’è un analogo paragone moderno all’attuale crisi pandemica da coronavirus, ci sono molti esempi nella storia del nostro Paese che hanno visto il contributo e l’assistenza diretta delle nostre Forze Armate nella gestione e nel sostegno alla popolazione nei casi di disastri sia artificiali che naturali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.startmag.it/mondo/draghi-schierera-le-forze-armate-contro-il-virus/

Condividi questo post