Pandemia da Covid-19: La diffusione del virus tra disinformazione e fake news, intervista al Prof. Mario Caligiuri (SOCINT)

Roma, 10 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Enrica Rubino – Caligiuri: “Abbiamo dovuto aspettare il 27 febbraio affinchè si prendesse consapevolezza della gravità del coronavirus. Segue. – Disinformazione, fake news e diffusione della pandemia da Covid-19. Per il Prof. Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del Master di Intelligence dell’Università della Calabria, “la diffusione virale di informazioni non corrette e, in molti casi, false durante la pandemia ha indotto, sin dall’inizio dell’emergenza, comportamenti scorretti da parte della popolazione, accentuando così la diffusione del virus”.

“In Italia” – spiega il docente a Report Difesa – “abbiamo assistito a una iniziale sottovalutazione del fenomeno: il 2 febbraio durante la trasmissione ‘Che tempo che fa’ il ministro della salute e uno dei più celebrati virologi italiani sostenevano che il nostro Paese non avrebbe avuto problemi.

Qualche giorno dopo, anche il presidente del consiglio aveva rassicurato che l’Italia avrebbe affrontato la pandemia senza eccessive difficoltà. Sindaci di grandi città invitavano agli happy hour, segretari nazionali di partito ritenevano ininfluente il problema.

Abbiamo dovuto aspettare il 27 febbraio affinché nel sistema mediatico e nei social in Italia avvenisse un’inversione di tendenza e si prendesse consapevolezza della gravità del coronavirus.

Mi riferisco a quando il presidente di Regione Lombardia si è presentato in conferenza stampa con la mascherina affermando di essersi messo in autoquarantena in quanto un membro del suo staff era risultato positivo al tampone. L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-caligiuri-socint-la-diffusione-del-virus-disinformazione-fake-news/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post