Paolo Alli sul recente summit Nato di Bruxelles

Roma, 30 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Alli – La testimonianza del presidente dell’Assemblea Parlamentare della Nato che durante il summit di Bruxelles è intervenuto accanto a Trump, Conte e tutti i capi dei governi alleati. (Di seguito l’articolo). – Ho avuto l’opportunità di partecipare personalmente al vertice dei Capi di Stato e di governo della Nato a Bruxelles, sul quale sono state dette e scritte molte cose.

Come spesso accade, ancora una volta la comunicazione ha prevalso sulla realtà, fornendo all’opinione pubblica una immagine assai parziale, dominata dalle polemiche tra il Presidente Trump e gli alleati europei.

Anzitutto si è trattato di un summit che seguiva quello tenutosi due anni fa a Varsavia, in quanto lo scorso anno a Bruxelles si era assistito a un incontro che potremmo definire esplorativo, il primo dell’era Trump.

A distanza di due anni, quindi, la Nato aveva bisogno di ridefinire priorità e strategie, e il vertice – ottimamente presieduto e coordinato dal segretario generale Jens Stoltenberg – non ha tradito le attese, prendendo decisioni di grande sostanza che avranno un impatto importante sullo scenario della sicurezza euro-atlantica e globale nei prossimi anni.

L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e di sostanziale accordo su tutti i dossier in esame, come ho potuto constatare personalmente essendo stato ammesso ad intervenire a nome della assemblea parlamentare della Nato.

Nel mio discorso ho sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare e il pieno sostegno che i parlamenti danno all’operato della Nato, ricordando alcune dimensioni fondamentali dell’azione della Alleanza Atlantica quali: la sicurezza del fianco est e la necessità di mantenere aperto l’approccio dual track con la Russia, cioè deterrenza e dialogo;  L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/nato-4/

Condividi questo post