Paolo Borsellino: 28 anni fa la strage di via D’Amelio

Palermo, 19 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Le iniziative quasi esclusivamente virtuali saranno visibile in streaming, sul sito www.19luglio1992.com e su ilfattoquotidiano.it. (Segue articolo). – Era domenica anche il 19 luglio del 1992 quando all’altezza del civico 21 di via D’Amelio a Palermo, esplose la Fiat imbottita di tritolo che uccise il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli ed Eddie Walter Cosina.

Ventotto anni dopo, Il Movimento Agende Rosse ha organizzato una serie di appuntamenti per ricordare l’anniversario dell’attentato: iniziative quasi esclusivamente virtuali, viste le restrizioni imposte dalla pandemia da coronavirus.

In via d’Amelio, per tutto il giorno, sarà presente un presidio durante tutta la giornata. Il resto degli eventi sarà visibile in streaming: si inizia alle 10:30 di mattina con un dialogo sui primi dodici articoli della Costituzione, portato avanti dagli studenti a Alessandra Algostino, professoressa di Diritto costituzionale all’Università di Torino e Gaetano Azzariti, della Sapienza di Roma.

Poi, dalle 14:30 in poi, verranno trasmessi i contributi video dei gruppi di Agende Rosse di tutt’Italia, seguito dall’aggiornamento del video ‘Nuove ipotesi sul furto della Agenda Rossa’ (di Angelo Garavaglia Fragetta). Alle 16:30 sarà il momento dei saluti del sindacato di Polizia SIAP, subito prima del minuto di silenzio, alle 16:58, l’ora esatta dell’esplosione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/18/paolo-borsellino-28-anni-fa-la-strage-di-via-damelio-gli-appuntamenti-della-giornata/5872597/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post