Roma, 23 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In un mondo che cambia velocemente, spesso alcuni strumenti usati con abitudini sono disattesi, ecco come recuperare la CU 2025 per i pensionati.
L’Inps ricorda con la circolare numero 61/2025 i canali attraverso i quali si può ottenere la certificazione unica 2025 relativa ai redditi erogati dall’Inps nel 2024. Come noto, l’Istituto in qualità di sostituto d’imposta, annualmente è tenuto ad effettuare il conguaglio fiscale di fine anno, ed entro il 16 marzo di ogni anno, a rilasciare ai percettori di redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, di redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, la Certificazione Unica e a trasmetterla telematicamente all’Agenzia delle Entrate, anche ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata. Ebbene l’Istituto comunica che la CU è disponibile dal 14 marzo 2025 tramite i consueti canali.
Gli utenti dotati di credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore, di Carta Nazionale dei Servizi o di Carta di Identità Elettronica 3.0, potranno scaricare e stampare la certificazione unica direttamente dal sito Inps accedendo ai Servizi Fiscali presenti all’interno della propria area personale “MyINPS” o attraverso il seguente percorso di navigazione: “Pensione e Previdenza” > “Benefici previdenziali e detrazioni” > “Certificazione Unica” > “Utilizza il servizio – Cittadini”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensioni-come-ottenere-la-certificazione-unica-nel-2025