Pensione a 62 anni: Quando e come è possibile, ultime novità

Roma, 20 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Con l’introduzione di Quota 100 chi ha 62 anni può andare in pensione se nel contempo ha maturato 38 anni di contributi. In alternativa si può ricorrere a Quota 41 o anche alla pensione anticipata. Segue. – Se 62 anni vi sembra un’età ragionevole per andare in pensione questo è l’articolo giusto per voi: alla luce delle ultime novità introdotte sul fronte pensioni, infatti, vi spiegheremo quali sono le migliori soluzioni possibili per ritirarsi dal lavoro e percepire una pensione non oltre il compimento dei 62 anni di età.

Quando si parla di pensione a 62 anni viene subito da pensare alla tanto chiacchierata Quota 100, ossia la nuova misura per il pensionamento anticipato con cui il Governo Lega-Movimento 5 Stelle ha reso più flessibile l’uscita dal lavoro permettendo a coloro che hanno maturato 38 anni di contribuzione di andare in pensione con cinque anni di anticipo rispetto a quanto previsto per la pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 di contribuzione).

Ma non c’è solo Quota 100 che permette ai lavoratori di andare in pensione all’età di 62 anni: si può fare altrimenti, infatti, anche quando si soddisfano i requisiti previsti per Quota 41 e la pensione anticipata Inps, nonostante non sia semplice che questo accada.

Per Quota 41, infatti, bisogna essere dei lavoratori precoci e rientrare in una categoria tra disoccupati, invalidi, caregivers e lavoratori usuranti e gravosi; per la pensione anticipata, invece, bisogna aver iniziato a lavorare da giovani e aver mantenuto una carriera lavorativa stabile visto che il requisito contributivo richiesto è piuttosto elevato.

C’è poi una quarta opzione, ma riservata alle lavoratrici: l’Opzione Donna, prorogata dalla Legge di Bilancio 2019. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/andare-pensione-62-anni

Condividi questo post