Pensione anticipata e di vecchiaia nel 2019

Roma, 08 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – Pensione anticipata come funziona e con 41 anni di contributi. Seguiamo. – In attesa delle misure previste per la pensione anticipata e di vecchiaia nel 2019, come funziona adesso l’accesso alla tanto agognata pensione? E com’è possibile uscire dal lavoro con 41 anni di contributi? Quali condizioni si devono rispettare per andare in pensione con 41 anni di contributi? Aspettando le novità 2019, che dovrebbero essere diffuse ed esaminate attentamente nei prossimi mesi, andiamo a fare un riepilogo di come funziona oggi.

Pensione anticipata o di vecchiaia? Requisiti. Attualmente si può accedere alla pensione anticipata o alla pensione di vecchiaia, ma bisogna rispettare determinati requisiti anagrafici e contributivi, a seconda dei casi. Ad esempio, ci sono diverse possibilità per accedere alla pensione anticipata, anche con 10-15 anni di contributi.

In questo articolo però andremo ad approfondire come accedere alla pensione anticipata con 41 anni di contributi. Soluzione che però è consentita attualmente solo a certe categorie di lavoratori e a determinati soggetti in possesso dei requisiti previsti.

Come uscire con 10 anni di contributi. Differente il discorso per la pensione di vecchiaia, alla quale si accede raggiungendo l’età stabilita dalla legge, variabile in base al meccanismo che ancora l’età pensionabile all’aspettativa di vita; nonché l’anzianità contributiva e assicurativa richiesta.

Pensione anticipata oggi: come funziona. Come dice il nome stesso, la pensione anticipata è una forma di pensione che precede quella di vecchiaia. E si avvale di diverse soluzioni, tra cui i recenti Ape sociale e volontario. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1322168_pensione-anticipata-vecchiaia-41-anni-di-contributi.html

 

Condividi questo post