Pensione anticipata: La lista dei lavori gravosi

Roma, 12 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Ecco la lista completa dei lavori gravosi che danno accesso alla pensione anticipata. Segue. – Ci sono dei lavori quelli definiti gravosi, o anche usuranti, che permettono di andare in pensione anticipata. Vediamo ora qual è la lista completa dei lavori gravosi che permettono di andare in pensione prima.

Per la pensione di vecchiaia è necessario a oggi, e almeno fino alla fine del 2022, avere 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi effettivi. Dal 1° gennaio 2019 infatti il requisito anagrafico era stato incrementato di 5 mesi, passando quindi da 66 anni e 7 mesi a 67 anni.

L’aumento come ben si sa è avvenuto per l’adeguamento alle aspettative di vita. Tuttavia per chi ha svolto lavori gravosi il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia non ha subito variazioni nell’ultimo anno restando a 66 anni e 7 mesi.

Esistono poi altre opzioni che danno accesso alla pensione anticipata per chi ha svolto lavori gravosi che restano anche per questo 2020 e sono: Ape sociale e Quota 41. Vediamo intanto quali sono i lavori gravosi che danno diritto ad accedere a queste due misure e alla pensione di vecchiaia anticipata.

Pensione anticipata: la lista dei lavori gravosi. Se nel 2020 andare in pensione di vecchiaia significa avere 67 anni di età e 20 di contributi, non è lo stesso per chi ha fatto lavori gravosi che può accedere alla pensione di vecchiaia anticipata.

Questa, come abbiamo accennato, si ottiene a 66 anni e 7 mesi, ma con almeno 30 anni di contributi in questo caso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-anticipata-lista-lavori-gravosi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post