Pensione ausiliaria militari: Guida alla misura fino al 2024

Roma, 14 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Mazzarella – Come funziona il collocamento in ausiliaria e cosa occorre sapere per chi è interessato a presentare domanda e per chi è collocato d’ufficio. (Segue articolo). – Un istituto molto importante per quanto concerne il personale militare è la cosiddetta pensione ausiliaria. Un istituto questo che riguarda il personale delle Forze Armate ed il Personale delle Forze dell’Ordine o delle Forze di Polizia, ad ordinamento militare e cioè esclusivamente a Carabinieri e Guardia di Finanza. Ecco una sintetica guida a questo particolare istituto e perché per molti può essere importante.

La collocazione in ausiliaria per i militari. La collocazione in ausiliaria può essere fatta dietro richiesta dell’interessato. Una opzione consentita anche dal cosiddetto scivolo previsto dall’articolo n° 2229 del Codice di Ordinamento Militare. Tra le altre cose va ricordato che lo scivolo è stato prorogato e confermato fino alla fine del 2024.

In questo caso, sia il personale che rientra tra gli Ufficiali che quello che rientra tra i Sottufficiali, se si trovano a 5 anni dal limite ordinamentale in base al loro grado, potrà accedere alla posizione ausiliaria sempre nel limite di contingente annualmente previsto.

La domanda che in genere si fa entro marzo di ogni anno, vale per l’anno di presentazione della stessa. Nel caso in cui viene accettata, il collocamento in ausiliaria scatta entro il 31 dicembre dello stesso anno. Non ci sono veti a ripresentare istanza negli anni successivi in caso di reiezione della stessa ed occorre ricordare che il collocamento in ausiliaria è paragonabile al collocamento per raggiunto limite anagrafico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensioniefisco.it/pensione-ausiliaria-militari-ecco-la-guida-alla-misura-fino-al-2024/?fbclid=IwAR12752O_0hBtXG3HgOZDJY29lYvFxT1MYh7jo6FPuEnBkOrX730v3iTdos

Condividi questo post