Roma, 13 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Vediamo come i lavoratori delle aziende in difficoltà possono sfruttare la possibilità di congedarsi prima dal lavoro. Segue. – Si può andare in pensione prima con l’emergenza coronavirus? La risposta è sì. Molte aziende in questo periodo sono in grande difficoltà dal momento che le misure stringenti di sicurezza messe in atto dal governo per arginare l’epidemia di coronavirus nel nostro Paese hanno portato alla chiusura, seppur momentanea, delle imprese ponendole in una situazione di crisi gravissima.
Così il governo sta anche pensando a misure per fronteggiare l’emergenza e entro questa settimana si dovrebbe avere qualche novità in più.
La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha già annunciato misure speciali di cassa integrazione in deroga e ammortizzatori sociali. Tuttavia vi è la possibilità, sfruttando la legge in vigore, di andare in pensione prima. Vediamo come.
In pensione prima con il coronavirus: ecco come. I lavoratori che ne abbiano i requisiti possono decidere di andare in pensione prima al fine di scongiurare la possibilità di restare senza lavoro o comunque di una crisi seria delle aziende una volta che questa emergenza coronavirus sarà finita.
Alcune imprese sono ferme già da due settimane, altre da qualche giorno, ma in ogni caso la situazione emergenziale che stando all’ultimo decreto dovrà durare fino al 3 aprile, pone il lavoro in Italia in una condizione di precarietà ancora più grande.
I lavoratori possono decidere così di cogliere l’occasione, seppur triste, per andare in pensione prima. Le possibilità sono molteplici:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/In-pensione-prima-coronavirus-come