Pensione con Opzione Donna: Proroga nel 2020

Roma, 30 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – La misura sperimentale nel 2020 dovrebbe essere prorogata ancora di un anno, ma prima o poi è destinata a sparire.Segue. – Tra le novità più attese sul fronte pensioni per il 2020 c’è la proroga di Opzione Donna, misura sperimentale introdotta inizialmente dalla Legge Maroni 243/04 per poi essere ripresa dalla Legge Fornero del 2011 e dalla Legge di Bilancio 2017.

C’è voluta l’ultima manovra finanziaria per il 2019 però a confermare Opzione Donna per un altro anno, limitandone però l’accesso a coloro che ne hanno maturato i requisiti – sia anagrafici che contributivi (35 anni) – entro il 31 dicembre 2018.

Con la riforma delle pensioni attuata con il decreto 4/2019, quindi, Opzione Donna è stata prorogata solamente per un anno, con la promessa del Governo affinché venga fatto altrettanto con la prossima Legge di Bilancio.

Le lavoratrici escluse dalla possibilità di accedere ad Opzione Donna già da quest’anno, quindi, attendono con ansia le trattative sulla prossima manovra finanziaria così da capire se le promesse fatte dal Governo – specialmente da Di Maio – saranno o meno confermate dai fatti.

Ma cosa chiedono le lavoratrici per Opzione Donna e cosa ci aspetta per il prossimo anno? Ecco qual è lo scenario più plausibile al momento.

Pensione con Opzione Donna: a chi si rivolge nel 2019. Con il decreto 4/2019 è stata riconosciuta la possibilità di accedere ad Opzione Donna alle lavoratrici nate entro il 1960 (se dipendenti) o 1959 (se autonome); questo perché per accedere ad Opzione Donna anticipando di molti anni la pensione è necessario aver compiuto i 58 anni (dipendenti) o i 59 anni (autonome) di età entro la data del 31 dicembre 2018. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-Opzione-Donna-proroga-2020

 

Condividi questo post