Pensione: cosa spetta se si accede consoli 30 anni di contributi

Roma, 20 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Rebus pensione, spesso si parla di uscita anticipata senza attendere l’età massima oppure gli anni contributivi giusti per avere diritto ad un assegno decente anche se poco dignitoso. 

L’importo della pensione dipende da una serie di fattori, compreso il numero degli anni di contributi.

Più sono gli anni lavorati e maggiori sono le possibilità di raggiungere un importo elevato, per quanto comunque anche l’ammontare degli stipendi percepiti in quegli anni, da cui dipende anche la misura dei contributi versati, rappresenti un fattore determinante.

A incidere è persino il periodo in cui i contributi risultano versati, in quanto ancora oggi esistono due differenti sistemi per il calcolo dell’assegno: il retributivo, dove per ogni anno di contributi si prende una certa parte della media degli ultimi stipendi, e il contributivo dove invece sono i contributi effettivamente versati negli anni a determinare l’importo della pensione.

Aver lavorato per molti anni è quindi imprescindibile per assicurarsi una pensione perlomeno soddisfacente. Ma quanti ne servono almeno? 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.money.it/pensione-quanto-spetta-30-anni-contributi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post