Roma, 25 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Bonaddio – Leggiamo di seguito. – Quando si parla di pensione di invalidità, spesso si fa molta confusione sulla tipologia di prestazione alla quale ci stiamo riferendo.
Con il termine generico di “pensione di invalidità”, in realtà, non ci si riferisce solamente a una sola prestazione, inteso come assegno ordinario di invalidità disciplinato dalla L. n. 222/1984, bensì a una serie di prestazioni riconosciute ai soggetti invalidi.
Infatti è possibile includere nell’alveo più generale della pensione di invalidità: la pensione di inabilità (erogata agli invalidi civili totali), la pensione di invalidità civile (spettante a chi ha una invalidità compresa tra il 74% e il 99%), l’indennità di accompagnamento (liquidata a chi non è autosufficiente in quanto affetto da gravi minorazioni fisiche o psichiche) ed, infine, l’indennità di frequenza (rivolta ai minorenni che hanno difficoltà nell’inserimento scolastico e sociale).
Fatta questa breve premessa, vediamo una serie di risposte utili in merito all’assegno ordinario di invalidità, partendo dalla definizione, caratteristiche, requisiti e importi, fino a descrivere i documenti che servono per accedere alla misura, nonché le modalità d’invio della domanda all’INPS. Ecco tutte le faq utili sulla pensione di invalidità.
Che cos’è la pensione di invalidità? L’assegno ordinario di invalidità, disciplinato dalla L. n. 222/1984, è una prestazione riconosciuta dall’INPS a chi presenta una determinata riduzione della capacità lavorativa.
In particolare, l’art. 1 prevede che “Si considera invalido, ai fini del conseguimento del diritto ad assegno nell’assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti ed autonomi gestita dall’Istituto nazionale della previdenza sociale…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/03/22/pensione-di-invalidita-risposte-utili/