Pensione di reversibilità: Anche ai superstiti spetta la quattordicesima mensilità

Roma, 30 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Le condizioni per avere diritto alla quattordicesima. (Segue articolo). – Nel mese di luglio i pensionati che soddisfano determinati requisiti hanno diritto alla quattordicesima mensilità sulla pensione. Quello che molti non sanno è che, in alcune circostanze, hanno diritto alla quattordicesima mensilità anche i titolari di pensione di reversibilità, ossia i cosiddetti “superstiti”.

Tuttavia, quando si parla di quattordicesima mensilità per la pensione ai superstiti bisogna prestare molta attenzione alle regole riferite al calcolo dell’importo.

Per la generalità dei pensionati, infatti, l’importo della quattordicesima è determinato dalla legge: esiste, infatti, una tabella con tutte le cifre di questa indennità aggiuntiva, le quali variano in base alla situazione contributiva ed economica in cui il titolare dell’assegno si trova. Differente il caso dei titolari della pensione di reversibilità: vediamo perché.

Pensione di reversibilità: le condizioni per avere diritto alla quattordicesima. Il titolare di pensione di reversibilità che vuole avere diritto alla quattordicesima mensilità, che ricordiamo viene pagata nel mese di luglio, deve soddisfare i requisiti richiesti alla generalità dei pensionati.

In primo luogo, il superstite deve aver compiuto i 64 anni, età minima per avere diritto alla quattordicesima. E ancora, questo deve soddisfare il requisito economico per cui i redditi posseduti – compresa la pensione di reversibilità stessa – non devono essere superiori a 2 volte il trattamento minimo Inps.

Considerando che questo nel 2021 ha un importo di 515,58€ mensili, ne risulta che la soglia annua da non superare (calcolata su tredici mensilità) è di 13.405,08€. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-reversibilita-calcolo-quattordicesima-superstiti

Condividi questo post