Pensione d’invalidità: Con reddito di cittadinanza si rischia di perdere il diritto

Roma, 16 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Con il reddito di cittadinanza si supera la soglia reddituale per beneficiarne. Segue. – La pensione di invalidità percepita nel 2019 rischia di essere sospesa a causa del reddito di cittadinanza fruito lo scorso anno.

A lanciare l’allarme, non confermato dall’Inps e sul quale noi stessi poniamo quale dubbio, è l’esperta di pensioni, lavoro e contributi Silvana Di Benedetto, che ha pubblicato – su Il Quotidiano del Molise – un lungo approfondimento sul legame tra reddito di cittadinanza e pensione di invalidità.

Un allarme che si fonda su basi concrete, ma su cui ci aspettiamo un chiarimento a breve da parte degli organi interessati; sembra strano, infatti, che gli organi interessati non abbiano considerato la possibilità per cui il reddito di cittadinanza vada ad annullare la pensione di invalidità.

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire qual è la motivazione per cui secondo la Di Benedetto potrebbe esserci una perdita, con annessa restituzione di quanto indebitamente percepito, delle indennità riconosciute agli invalidi civili.

Reddito di cittadinanza e pensione di invalidità sono cumulabili. Partiamo da un concetto molto importante: reddito di cittadinanza e pensione di invalidità sono cumulabili.

Il RdC, infatti, altro non è che un’integrazione del reddito familiare, voce in cui rientrano anche le indennità per invalidità civile eventualmente erogate ad uno o più componenti del nucleo familiare, fino alla soglia indicata dalla legge.

Quindi, il diritto a percepire dei trattamenti di assistenza, quale appunto la pensione di invalidità civile, non decade automaticamente con il riconoscimento del reddito di cittadinanza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-invalidita-reddito-cittadinanza-perdere-diritto

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post