Pensione d’invalidità: Quando si ha diritto all’assegno di accompagnamento

Roma, 25 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – C’è una differenza essenziale tra la pensione d’invalidità e l’assegno di accompagnamento, vediamo quali. (Segue articolo). – Tra i benefici riconosciuti agli invalidi civili, oltre al diritto all’assegno mensile, c’è anche il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento nel caso in cui sussistano determinati requisiti.

Non tutti gli invalidi hanno diritto all’assegno di accompagnamento, da molti conosciuta più semplicemente come “accompagno”. Questa, infatti, è quella prestazione economica – erogata a domanda – a favore degli invalidi civili totali a causa di minorazioni fisiche o psichiche per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.

Come prima cosa, quindi, per avere diritto all’indennità di accompagnamento bisogna essere stati riconosciuti come invalidi civili al 100%.

Ricordiamo che il riconoscimento della percentuale d’invalidità non è compito del medico curante, bensì di un’apposita commissione ASL incaricata dall’INPS su domanda dell’interessato (la richiesta per il riconoscimento dell’invalidità può essere presentata o tramite il servizio Domanda di invalidità presente sul sito dell’INPS oppure avvalendosi del supporto di un patronato).

Il riconoscimento dell’invalidità al 100% può portare all’erogazione della pensione di invalidità e dell’assegno di accompagnamento: queste due misure sono compatibili e cumulabili tra di loro, ma non è detto che quando c’è l’una vi è anche l’altra.

Potrebbe benissimo essere, infatti, che un invalido totale al 100% abbia diritto alla pensione e non all’assegno di accompagnamento, e viceversa; vediamo perché facendo chiarezza su quando spetta l’accompagno agli invalidi civili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-invalidita-accompagnamento

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post