Pensione e reddito di cittadinanza: Online i nuovi moduli

Roma, 04 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – L’Inps ha pubblicato i nuovi moduli per la domanda di reddito e pensione di cittadinanza. Seguiamo. – Aggiornati i moduli per la domanda della pensione e del reddito di cittadinanza; i modelli, disponibili sul sito Internet dell’Inps e scaricabili di seguito, sono stati aggiornati con le novità introdotte con la conversione in legge del decreto 4/2019.

In realtà ci sono poche differenze tra i modelli pubblicati il mese scorso e quelli appena aggiornati: tuttavia è importante sapere che questi saranno gli unici a poter essere utilizzati per fare domanda per pensione e reddito di cittadinanza, quindi qualsiasi istanza presentata con il vecchio modulo SR180 sarà respinta a priori.

Quindi, coloro che intendono chiedere un’integrazione della pensione, o di qualsiasi altro reddito, inferiore alla soglia indicata dal decretone che disciplina reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni, deve scaricare il nuovo modulo SR180, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo ad un ufficio postale (a partire dal 6° giorno di ogni mese) o ad un patronato. In alternativa si può fare domanda anche online dal sito ufficiale di RdC e PdC.

Ma cosa cambia tra il vecchio e il nuovo modulo Inps? Come anticipato poco o nulla; solamente nell’ultima parte, infatti, sono stati introdotti due punti nei quali sono descritte due delle tante novità introdotte con il passaggio in Parlamento del decreto 4/2019, più precisamente quelle riguardanti stranieri e privacy. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-reddito-cittadinanza-nuovi-moduli-Inps-domanda

Condividi questo post