Pensione: Età pensionabile dei prossimi anni in Gazzetta Ufficiale

Roma, 18 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Decreto MEF sull’adeguamento dell’età pensionabile con le aspettative di vita pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (Segue articolo). – Pensioni: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia che svela l’età pensionabile del biennio 2021-2022, quando è in programma l’adeguamento dei requisiti per andare in pensione con la crescita della speranza di vita.

Un appuntamento molto atteso perché l’adeguamento avrebbe potuto comportare un nuovo aumento dell’età pensionabile, già salita a 67 anni (per la pensione di vecchiaia) nel 2019.

Il 1° gennaio scorso i requisiti per l’accesso alla pensione sono saliti di 5 mesi, eccetto quelli previsti per le pensioni anticipate (Quota 41 compresa) che sono state escluse dall’adeguamento su disposizioni del decreto 4/2019.

La paura di coloro che sono in procinto di andare in pensione, ma mancano ancora di qualche requisito per farlo, era che nel 2021 – quando è in programma il nuovo adeguamento con le aspettative di vita – le condizioni previste per accedervi variassero ancora.

Ebbene, come anticipato non sarà così: la conferma arriva dal decreto che il MEF ha pubblicato in queste ore in Gazzetta Ufficiale, nel quale ci dà le informazioni utili per capire quali condizioni bisognerà soddisfare per andare in pensione nei prossimi anni.

Andare in pensione: requisiti validi fino al 31 dicembre 2022. Il decreto del Ministero dell’Economia ci dice che – sulla base dell’indicazione dell’Istat di una crescita delle speranze di vita a 65 anni (parametro preso in considerazione per l’adeguamento) di appena 0,021 decimi – il 1° gennaio 2021 non ci saranno variazioni dei requisiti per la pensione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-quando-andare-eta-pensionabile-Gazzetta-Ufficiale

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post