Pensione Forze Armate e di Polizia: I requisiti fino al 2024

Roma, 23 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Finestre mobili e ultime novità. (Segue articolo). – I requisiti per l’accesso alla pensione per il personale delle Forze Armate e di Polizia non cambieranno ancora per qualche anno, riforma permettendo. Ne ha dato conferma l’Inps con la circolare 28/2022, con la quale viene confermato che neppure nel prossimo biennio ci saranno variazioni per i requisiti di accesso alla pensione.

Ricordiamo, infatti, che ogni biennio anche le opzioni di pensionamento per le Forze Armate e di Polizia sono oggetto di aggiornamento tenendo conto della variazione delle speranze di vita rilevata dall’Istat. L’ultima modifica c’è stata il 1° gennaio 2019, mentre nel successivo biennio – 2021/2022 – non ci sono state variazioni.

E così sarà pure nel prossimo, in quanto – complice la pandemia – le speranze di vita nell’ultimo biennio sono persino calate, ragion per cui i requisiti di accesso alla pensione resteranno i seguenti anche nel biennio 2023-2024.

Vediamo, dunque, a che età vanno in pensione militari, carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco, regole che visto quanto detto sopra saranno valide almeno fino al 31 dicembre 2024.

Le differenze tra le pensioni ordinarie e le pensioni militari. Il personale delle Forze dell’Ordine non è stato incluso nella riforma Fornero del 2011. Per questi, dunque, si applicano dei requisiti di accesso diversi da quelli previsti oggi per pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 anni di contributi) e pensione anticipata (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, uno in meno per le donne). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-Forze-Armate-di-Polizia-requisiti-fino-2024-finestre-mobili-ultime-novita

Condividi questo post