Roma, 04 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Quando, come e cosa fare per inoltrare la richiesta per il collocamento in quiescenza. (Segue articolo). – È arrivato – finalmente – il momento di presentare domanda per la pensione, ma sono ancora diversi i dubbi ai quali non ti sai dare una risposta. Intanto ti chiedi come fare domanda per la pensione, come pure quanto prima conviene presentare tutta la documentazione necessaria ai fini del collocamento in quiescenza.
Altro importante dubbio è quello che riguarda le tempistiche di pagamento della pensione: dal momento in cui si presenta la domanda, quando viene pagato il primo assegno? A queste domande daremo risposta nella seguente guida, all’interno della quale trovate tutti i chiarimenti ai dubbi più frequenti per coloro che si trovano a un passo della pensione e devono solamente avanzarne richiesta all’INPS.
Come fare domanda pensione dal sito INPS. L’Inps mette a disposizione una serie d’informazioni utili sulle modalità di presentazione della domanda di pensione, sia per quanto riguarda i lavoratori che vengono dal settore privato che per quelli del pubblico impiego.
A tal proposito, sul sito dell’INPS ci sono due differenti pagine per accedere al servizio per la domanda di pensione:
la prima per i lavoratori del settore privato (CLICCA QUI). Qui possono presentare domanda di pensione non solo i lavoratori che hanno maturato periodi assicurativi in Italia, ma anche chi ha lavorato in un altro Stato dell’Unione Europea o comunque in un Paese che applica i regolamenti comunitari di sicurezza sociale, come Svizzera e Stati SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein);…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Domanda-pensione-INPS-come-fare-scadenze-documenti-informazioni