Pensione invalidità: Limiti di reddito per il 2019

Roma, 16 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Aggiornati i limiti di reddito per beneficiare dell’integrazione al minimo della pensione. (Di seguito l’articolo). – Pensione d’invalidità: sono stati aggiornati i limiti di reddito – sia individuale che coniugale – per beneficiare dello strumento dell’integrazione al trattamento minimo dell’assegno ordinario di invalidità.

Prima di andare avanti e vedere quali sono i valori per beneficiare dell’aumento della pensione minima è bene ricordare cosa si intende per assegno ordinario di invalidità: questo è riconosciuto ai lavoratori (sia dipendenti che autonomi) che a causa di un’infermità fisica o mentale hanno subito una riduzione della capacità lavorativa superiore a 2/3.

Non è sufficiente però questa condizione, visto che per beneficiare di questa pensione d’invalidità è necessario anche che il lavoratore abbia almeno cinque anni di contributi accreditati, di cui almeno tre nell’ultimo quinquennio precedente alla data in cui si presenta la domanda per il trattamento.

L’importo di questo assegno è calcolato in base ai contributi effettivamente versati dal lavoratore; è abbastanza frequente, quindi, che l’importo riconosciuto con questa pensione di invalidità sia molto basso, inferiore persino a quello della pensione minima.

A tal proposito, in molti speravano che con l’introduzione di reddito e pensione di cittadinanza anche l’importo delle pensioni d’invalidità venisse aumentato a 780,00€; così non è stato, tuttavia su questi trattamenti continua ad applicarsi lo strumento dell’integrazione al minimo per il quale, come anticipato, sono stati aggiornati i limiti di reddito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-invalidita-integrazione-minimo-limiti-reddito-2019

Condividi questo post