Roma, 08 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Guida per chi è a un passo dalla pensione: ecco quando e come andarci secondo le regole in vigore fino al 31 dicembre 2022. (Segue articolo). – Chi vuole andare in pensione nel 2022 è bene che sia ben informato su quali sono le possibilità a lui riservate. Ecco dunque una guida utile, e aggiornata secondo le ultime novità sulle pensioni, anche solo per chi vuole iniziare a programmare il suo futuro dopo il lavoro.
Anche perché, rispondendo alla domanda su come si va in pensione, automaticamente si capisce anche il quando, dubbio che almeno una volta si è posto ognuno di noi.
Tuttavia, solitamente la risposta alla domanda su come andare in pensione cambia ogni anno, così come per il quando; questo perché spesso il legislatore interviene per rendere il sistema più flessibile. Ad esempio è stato così con la Legge di Bilancio 2022, mentre Mario Draghi ha già promesso ai sindacati una riforma per il 2023.
Questi continui cambiamenti contribuiscono a rendere il sistema pensionistico italiano piuttosto complesso e volatile poiché ci sono diversi strumenti con i quali potete andare in pensione, per ognuno dei quali ci sono condizioni e requisiti differenti da rispettare.
Fortunatamente se da una parte è piuttosto complicato capire quando andare in pensione, non lo è altrettanto comprendere come fare: come vedremo di seguito, infatti, inviare la domanda all’INPS è molto semplice.
Dopo questa breve introduzione possiamo dunque approfondire le regole per andare in pensione in Italia in questa guida dedicata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Andare-in-pensione-quando-come-guida-completa