Pensione personale militare:ricalcolo per chi è nel sistema misto

Roma, 14 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il personale militare ha diritto ad un calcolo della pensione più vantaggioso rispetto a quello applicato dall’Inps. (Segue articolo). – Il nostro ordinamento riconosce al personale militare che si trova nel sistema misto delle aliquote di rendimento (per la parte calcolata con il sistema retributivo) più convenienti rispetto a quelle previste per il personale civile.

Nel dettaglio, è l’articolo 54 del decreto 1092/1973 a riconoscere al militare che abbia maturato almeno 15 anni – e non più di 20 – di contributi nel sistema retributivo (quindi maturati entro il 31 dicembre 1995) una pensione pari al 44% della base pensionabile.

Ciò significa che per i primi 15 anni di servizio il militare dovrebbe godere di un aliquota di rendimento pari al 2,93% (per ciascun anno di servizio). Per il periodo che va dai 15 ai 20 anni di servizio, invece, non beneficia di alcun incremento, dopodiché per ogni anno successivo al ventesimo si applica un’aliquota di rendimento dell’1,80%.

Tuttavia, le modalità con cui l’Inps applica questa norma sono molto restrittive; secondo l’Istituto Nazionale di Previdenza, infatti, solamente il personale militare che alla data del 1° gennaio 1996 (quando è entrato in vigore il sistema contributivo) aveva un’anzianità di servizio compresa tra i 15 e i 20 anni ha diritto a questa agevolazione.

Per coloro che hanno meno anni di servizio, quindi, vengono utilizzate le meno vantaggiose aliquote di rendimento previste per il personale civile, ovvero il 2,33% per i primi 15 anni di servizio (più una maggiorazione dell’1,80% per ogni anno successivo al quindicesimo).

Esempi pratici. Prendiamo come esempio due marescialli dei Carabinieri: uno con 14 anni di servizio alla data del 31 dicembre 1995 e l’altro con 15. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/pensione-Forze-Armate-diritto-ricalcolo-sistema-misto

Condividi questo post