Pensioni anno 2022: Le domande che rischiano di essere respinte

Roma, 03 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Regole precise per l’accesso che, se non rispettate, di fatto potrebbero portare l’Inps a respingere la domanda di pensionamento nel 2022. (Segue articolo). – Gli ultimi interventi in materia di pensioni e uscita anticipata dal lavoro sono stati ormai ufficializzati dal Governo Draghi (qui tutte le misure inserite nella manovra 2022).

A partire dal prossimo anno, quindi, i contribuenti dovranno tenere conto delle nuove disposizioni per poter ottenere l’assegno pensionistico spettante.

Dalla pensione anticipata a quella di vecchiaia e anzianità, valgono sempre delle regole precise per l’accesso che, se non rispettate, di fatto potrebbero portare l’Inps a respingere la domanda di pensionamento nel 2022.

Pensione di anzianità: le regole di accesso nel 2022. Per il 2022 sia i requisiti di età per la vecchiaia, sia quelli di anzianità contributiva per la pensione anticipata rimarranno immutati rispetto al 2021.

In particolare, l’età di accesso alla pensione di vecchiaia è di 67 anni e 20 anni di contribuzione, per entrambi i sessi e i settori lavorativi dipendenti privati e autonomi. L’assegno pensionistico in questo caso può essere richiesto da tutti quelli che risultano essere in possesso dei requisiti richiesti al 31 dicembre dell’anno in cui viene presentata domanda.

La richiesta potrà essere presentata a partire da gennaio 2022 ma, ovviamente, verrà scartata se inoltrata quando ancora non si sono raggiungi età e contributi sopra indicati.

Alla data di decorrenza della pensione è richiesta la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa alle dipendenze di terzi.

L’eventuale ripresa dell’attività lavorativa da parte del lavoratore dipendente che consegue alla pensione di anzianità non può mai coincidere con la data di decorrenza del trattamento pensionistico, pena il decadimento dello stesso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/pensioni/video/pensioni-domande-respinte-2022/573127/

Condividi questo post