Pensioni, arriva la quattordicesima con un importo di 154 euro

Roma, 19 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Un comunicato dell’INPS ha chiarito le modalità e la platea dei beneficiari per la quattordicesima e gli adeguamenti della pensione.

Differenza tra importo aggiuntivo e quattordicesima 2024

Mentre l’importo aggiuntivo è una cifra fissa per pensionati con redditi specifici, la quattordicesima varia in base a età, contributi e reddito.

In soldoni, l’importo aggiuntivo di 154,94 euro è una misura introdotta con la legge n. 388 del 2000 e si rivolge ai pensionati con redditi bassi. Viene erogato come somma fissa aggiuntiva sulla pensione di dicembre. Non dipende dall’anzianità contributiva, ma esclusivamente dal livello del reddito complessivo del beneficiario.

La quattordicesima, al contrario, è una somma introdotta nel 2007 con criteri di assegnazione che tengono conto non solo del reddito ma anche degli anni di contribuzione maturati. Si tratta, quindi, di un beneficio più articolato, il cui importo varia in base alla storia contributiva del pensionato. È riservata a chi ha almeno 64 anni e soddisfa specifici requisiti reddituali.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.leggioggi.it/pensionati-quattordicesima-e-importo-154-euro/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post