Pensioni, dal 2050 più pensionati che lavoratori

Roma, 1 giugno 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – UN novo rapporto sul lavoro, fotografa una Italia sempre più in difficoltà per le pensioni, dal 2050 ci saranno tanti pensionati quanti lavoratori.

l nuovo rapporto INAPP evidenzia una forte crescita della popolazione pensionata, con gravi conseguenze per la sostenibilità del sistema previdenziale.

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) ha fatto il punto sulle conseguenze del cambiamento demografico in atto nel nostro Paese, evidenziando in Italia scenari a dir poco preoccupanti per il futuro del sistema pensionistico.

Tra le principali evidenze, spicca la previsione che entro il 2050 ci sarà quasi un pensionato per ogni lavoratore attivo, mettendo sotto pressione il sistema di finanziamento delle pensioni e dei servizi di welfare.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pmi.it/economia/lavoro/471659/nel-2050-un-pensionato-per-ogni-lavoratore-allarme-per-il-welfare-italiano.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post