Pensioni Forze Armate: Dove finiscono i contributi versati alle casse di previdenza

Roma, 17 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – I delegati Co.Ce.R. lamentano una poca chiarezza riguardo ai fondi di previdenza complementare. Segue. – Pensioni Forze Armate: sono in molti a chiedersi dove vanno a finire i contributi che i militari versano alle casse di previdenza (ci riferiamo a quelle complementari e integrative all’Inps).

Il problema è che sui contributi che ogni anno vengono versati a queste casse c’è ancora molta incertezza; è per questo motivo che per risolvere i problemi legati alle pensioni delle Forze Armate, i delegati Co.Ce.R. hanno chiesto una serie di incontri allo Stato Maggiore dell’Esercito e allo Stato Maggiore della Difesa per approfondire la situazione contabile e patrimoniale finora gestita dai fondi di previdenza complementare del personale militare.

Ma vediamo quali sono i problemi che i delegati Co.Ce.R. imputano all’attuale sistema di previdenza complementare, facendo chiarezza su come funzionano le casse attualmente in uso.

Forze Armate, poca chiarezza per la previdenza complementare. Come prima cosa è bene spiegare che i militari delle Forze Armate non possono decidere liberamente se aderire o meno alle casse di previdenza integrative rispetto all’Inps.

L’iscrizione, e di conseguenza il versamento della dovuta contribuzione, è obbligatoria per legge. Nel dettaglio, ogni mese gli interessati subiscono una trattenuta mensile (che si aggiunge alla quota contributiva che finisce nelle casse dell’Inps) destinata alle casse di previdenza; il valore varia a seconda dello stipendio, con una base di partenza – ad inizio carriera – pari a 35,00€.

Una somma non di poco conto, con il militare che dopo anni di esperienza riesce a maturare un fondo persino superiore ai 10.000€. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-Forze-Armate-che-fine-fanno-contributi-casse-previdenza?fbclid=IwAR2UFPGvPfRv2k9Am9GHQgj3v0DCeam0F7G74b9NUwPShS4eIZihEc0qOrs

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post