Roma, 18 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli attuali lavoratori, definiti Boomer, ovvero i nati fino al 1980, saranno in grado di sostenere l’attuale sistema pensionistico ancora per 15 anni, fino a quando non andranno tutti in quiescenza.
L’assetto pensionistico «regge», e continuerà a farlo «anche tra 10-15 anni», ossia quando la maggior parte della numericamente significativa coorte dei «baby boomer» (i connazionali venuti alla luce dal secondo dopoguerra al 1980) andrà in quiescenza.
È, però, essenziale, affinché si mantenga col passare del tempo tale «sottile equilibrio», che la nostra soglia anagrafica per l’accesso alle prestazioni, attualmente tra le più basse d’Europa (è di circa 63 anni l’età effettiva di uscita dal lavoro in Italia, nonostante un’aspettativa di vita tra le più elevate a livello mondiale), vada «gradualmente» a salire. E non si ricorra più a «eccessive anticipazioni», favorendo, invece, le forme di invecchiamento attivo degli occupati «senior» nel mercato.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.italiaoggi.it/news/pensioni-sostenibilita-garantita-per-15-anni-2623759