Pensioni: Le proposte dei sindacati sulla pensione di vecchiaia e anticipata

Roma, 18 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Di seguito le proposte delle parti sociali. Segue. – Pensioni: il 27 gennaio è in programma l’incontro tra il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, e i sindacati, durante il quale le parti sociali presenteranno le loro proposte di riforma.

La maggioranza formata da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico è intenzionata a riformare il sistema previdenziale italiano;

la conferma è arrivata qualche giorno fa dal Presidente del Consiglio, dopo che era stato il Ministro del Lavoro ad annunciare una riforma per superare la Legge Fornero.

Il Governo assicura che in questo percorso riformatore verrà dato ascolto ai sindacati, i quali già nell’incontro programmato per la fine del mese avranno modo di presentare le loro proposte di riforma.

Nel dettaglio, le proposte riguarderanno sia la pensione di vecchiaia che quella anticipata. Vediamo di cosa si tratta e di quanti anni questi intendono anticipare l’accesso alla pensione.

Pensione a 62 anni (più 20 anni di contributi): la proposta dei sindacati. Oggi l’età pensionabile è pari a 67 anni (merito degli adeguamenti con le aspettative di vita intervenuti negli ultimi anni). Per l’accesso alla pensione di vecchiaia, però, sono anche necessari almeno 20 anni di contribuzione.

Se il requisito contributivo non è oggetto di discussione, altrettanto non si può dire per quello anagrafico: è opinione comune nelle parti sociali, infatti, che in Italia si vada in pensione troppo tardi.

Ecco perché il leader della CGIL, Maurizio Landini, proporrà al Governo la sua proposta di “età pensionabile”: 62 anni di età e 20 anni di contributi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-vecchiaia-anticipata-proposte-sindacati

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post